ULTIME News

 

 

 

 

WikiJus

 

Laborsatorio della Qualità Notarile

 

Stranieri in Italia

 

In caso di atti notarili compiuti da stranieri, ovvero da soggetti non aventi cittadinanza italiana, occorre eseguire una serie di controlli;
in particolare occorre verificare:

 

- reciprocità

- normativa applicabile;

- regime patrimoniale;

- conoscenza della lingua italiana

 

Il nostro studio da tempo è specializzato in pratiche immobiliari con stranieri e collaboriamo con interpreti qualificati.

 

Le esigenze degli stranieri possono essere diverse : stipulare una procura o concedere una autorizzazione per attività che devono essere compiute nel proprio Stato, ovvero acquistare, costituire società, etc. con effetti giuridici e fiscali in Italia.  

 

Quando necessario l'atto pubblico verrà stipulato e letto in doppia lingua e sarà effettuata ogni necessaria analisi giuridica - fiscale collegata alla cittadinanza della parte interessata.

 

“Abitare e fare impresa in Italia"

 

 

 

Pubblicata sul sito del notariato una nuova guida online in aiuto agli stranieri che vogliono comprare casa in Italia.

 

Un percorso semplificato dalla proposta d’acquisto al rogito per chi non conosce il nostro sistema normativo. Partendo dalla spiegazione di cosa si intenda per “condizione di reciprocità” fino ai rimandi agli approfondimenti delle guide elaborate con le associazioni dei consumatori a tutela di chi acquista un immobile. ”

La guida gratuita ha l’obiettivo di «informare i cittadini stranieri residenti in Italia sulle operazioni che necessitano per legge dell'intervento del notaio». Scaricabile gratuitamente dal sito www.notariato.it, è stata tradotta in 13 lingue. Oltre che in inglese, francese, spagnolo, tedesco, negli 11 idiomi delle principali comunità presenti sul territorio nazionale: Marocco (518.357), Albania (498.419), Cina (332.189), Ucraina (236.682) e Filippine (169.046), Romania, India, Polonia, Moldavia, Tunisia e Bangladesh.

 

 

 

LINK ED INFORMAZIONI UTILI

 

per informazioni segreteria@3notai.it